Percorsi di counseling

Cos'è?

“Il counseling è una professione d’aiuto che, attraverso la relazione fra professionista e cliente (individuo, coppia o gruppo), mira a facilitare processi di cambiamento, a rinforzare percorsi evolutivi e a migliorare la qualità della vita, valorizzando sia le risorse sia le relazioni con l’ambiente circostante.”
– C. Edelstein –

Motivi per seguire un percorso di counseling

$

Sostegno per affrontare cambiamenti

$

Aumentare la consapevolezza di come si svolgono le proprie relazioni personali

$

Acquisire consapevolezza delle tue risorse e capacità

$

Raggiungere un obiettivo che ti sei posto, ma incontri delle difficoltà

$

Sostegno in un momento di difficoltà

$

Costruire progetti personali sapendo affrontare e superare i problemi

Counseling professionale

Il counseling è una metodologia di lettura ed intervento che intende facilitare i processi di sviluppo della persona, e promuovere azioni di riflessione.

Il counseling aiuta ad osservare l’andamento delle nostre relazioni, a comprendere i nostri comportamenti,  a trovare un modo soddisfacente di rispondere alle situazioni che ci possono mettere in difficoltà.

Come Counselor Professionale Sistemico utilizzo l’ottica relazionale per collegare le esperienze e le emozioni all’interno dei vari contesti di vita, valorizzando e facilitando lo sviluppo e l’utilizzo di risorse e competenze presenti nei clienti, consentendo loro, in particolari momenti del proprio ciclo di vita, di:

  • affrontare cambiamenti improvvisi o imprevisti;
  • riesaminare situazioni complesse, vagliandone ipotesi, opportunità, opzioni;
  • riorganizzare e completare le informazioni necessarie per orientarsi verso una decisione e per agire;
  • utilizzare al meglio le risorse delle persone e dei sistemi di riferimento;
  • ridefinire le esigenze e le aspettative, esplorando e valutando le ipotesi e le possibilità di altri interventi.

Mi occupo di ricercare le connessioni tra disagio individuale e caratteristiche specifiche del contesto in cui esso si manifesta mettendo al centro la rete delle relazioni e la costruzione dei sistemi di significato, con l’obiettivo di aprire a possibilità di cambiamenti sostenibili e positivi, e di favorire relazioni positive ed efficaci. 

Il mio ruolo

Il mio compito è quello di sostenere la persona attraverso una relazione di aiuto non direttiva, fondata su un ascolto attivo ed empatico che, in un clima di attenzione e di rispetto, pone al centro la persona con i suoi bisogni, valorizzandone le potenzialità di cambiamento. In questo senso, il counseling è attività di prevenzione al disagio.  

Cosa offro

Offro uno spazio di ascolto, confronto, sostegno e di riflessione, nel quale: esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione, rinforzare capacità di scelta o di cambiamento, ampliare la capacità d’azione della persona, costruire insieme risposte, strategie e nuove prospettive per raggiungere benessere.

Obiettivo principale

l percorso ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita della persona, sostenendo i suoi punti di forza, le sue risorse personali e le sue capacità di autodeterminazione.

La consulenza parte da te, dalla tua situazione unica e irripetibile. Quello è il mio punto di partenza, la direzione del cammino la prenderemo insieme, un passo alla volta.

Presupposti

Le risorse personali a disposizione, una volta individuate e riconosciute, sono sufficienti per affrontare un momento difficile.

Cos'è il counseling professionale

“Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario e aziendale.” (Definizione attività di counseling di Assocounseling, associazione professionale di categoria, 2011)

Benefici che puoi ottenere

$

Raggiungere i tuoi obiettivi

$

Scoprire e valorizzare le tue risorse e competenze

$

Co-costruire cambiamenti

$

Rielaborare la prospettiva su situazioni vissute come difficili

$

Migliorare la comprensione di alcune relazioni personali

$

Esplorare modalità più efficaci per affrontare situazioni, relazioni o momenti difficili

©2023 Valentina Berghi I Pedagogista Counselor I P.IVA 02717770222 I Cell. 3534445075
Professioni disciplinate dalla Legge n. 55/2024 (Pedagogista,  Educatore Professionale Socio Pedagogico); n. 4/2013 e n. 205/2017 (Counselor Professionale)