consulenza pedagogica familiare
Cos'è?La consulenza pedagogica genitoriale è un percorso personalizzato che comprende colloqui individuali, di coppia e talvolta di gruppo. L’intento è quello di creare un ambiente familiare autentico e trovare soluzioni mirate e adatte alle vostre esigenze specifiche.
Motivi per richiedere una consulenza
Stai attraversando un momento difficile come genitore?
Vuoi capire perchè certe situazioni ti interessano, preoccupano, mettono in difficoltà?
Hai una relazione conflittuale con tuo figlio/a e non sai come migliorarla?
Vuoi sostenere ed accompagnare tuo figlio/a nel gestire le emozioni?
Stai avendo delle difficoltà a comunicare con tuo/a figlio/a?
Vuoi aiutare tuo figlio/a a trovare il proprio metodo di studio?
Consulenza pedagogica familiare
La quotidianità familiare può essere complessa e faticosa. Possiamo sentirci confusi dai metodi e dalle strategie che ci vengono proposti e possiamo sentirci sopraffatti da eventi e situazioni. Ecco allora che una consulenza può venirci in aiuto.
Partendo dalla tua situazione unica e irripetibile, si individua insieme la direzione da prendere, un passo alla volta. Durante il percorso valuteremo i tuoi bisogni e quelli del tuo/a bambino/a e definiremo obiettivi realistici e adeguati all’età e al momento in cui ci si trova.
La consulenza pedagogica ha l’obiettivo di prendersi cura dell’equilibrio tra relazioni e ruoli educativi e di sostenere il percorso di formazione e crescita della persona.
Si concentra sulla relazione educativa ed i suoi protagonisti (ruoli e funzioni che si attivano).
E’ uno spazio di confronto e sostegno per costruire insieme risposte, strategie e nuove prospettive per raggiungere benessere familiare.
Il mio ruolo
Il mio compito è quello di sostenere il genitore nel proprio ruolo, promuovendo la consapevolezza delle dinamiche familiari che sta vivendo e rafforzando le sue competenze educative e comunicative.
Cosa offro
Offro uno spazio di confronto per trovare insieme strategie educative personalizzate, uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e difficoltà relazionali con i propri figli.
Obiettivo principale
Accompagnare i genitori nel comprendere alcune dinamiche relazionali con i propri figli; comprendere, migliorare e arricchire abilità educative, promuovere azioni di riflessione e cambiamento in situazioni vissute come difficili.
I miei propositi
- Rinforzare nel genitore capacità di scelta o di cambiamento rispetto ad aspetti educativi,
- Promuovere le competenze educative, comunicative, relazionali e personali del genitore con l’obiettivo di raggiungere il maggior grado di benessere possibile per quella situazione particolare.
- Costruire insieme strumenti personalizzati per affrontare difficoltà educative;
- Accompagnare la persona ad avere coscienza del proprio bisogno per poi trovare insieme il percorso educativo più adatto per soddisfarlo.
Benefici che puoi ottenere
Comprendere e approfondire il percorso di crescita dei tuoi figli
Capire i comportamenti problematici e intervenire sulle situazioni vissute come critiche
Sentirti efficace e riscoprire le proprie risorse come genitore
Costruire relazioni positive
Potenziare la relazione educativa tra genitori e figli
Individuare strumenti personalizzati per affrontare difficoltà educative
©2023 Valentina Berghi I Pedagogista Counselor I P.IVA 02717770222 I Cell. 3534445075
Professioni disciplinate dalla Legge n. 55/2024 (Pedagogista, Educatore Professionale Socio Pedagogico); n. 4/2013 e n. 205/2017 (Counselor Professionale)