FORMAZIONI E CORSI

Mindfulness

MindUp è più di un programma, è un modo di vivere.

Alcuni esercizi mentali possono fare molto per costruire una vita più felice, sana ed equilibrata a casa, a scuola, al lavoro.

Finalità del protocollo MindUP SEL

$

Sviluppare la consapevolezza di sé e degli altri

$

Migliorare la capacità di autocontrollo, le competenze di autoregolazione delle emozioni e aiuta a autoregolare il proprio comportamento

$

Rafforzare la resilienza e la capacità di prendere decisioni consapevoli

$

Potenziare l'attenzione focalizzata e la concentrazione

$

Sviluppare abilità sociali positive come empatia, gentilezza, pazienza e generosità

$

Valorizzare il successo scolastico e aumentare il rendimento scolastico

$

Insegnare come ritrovare l'equilibrio emotivo per ottimizzare la capacità di apprendimento del cervello

$

Potenziare la motivazione ad apprendere

$

Ridurre i conflitti tra pari e insegnare modalità costruttive per risolverli

Mindfulness con protocollo MindUP SEL:

Sono insegnante di Mindfulness con protocollo MindUp SEL Italia certificata per bambini e adolescenti.

MindUp è un programma che porta la mindfulness nelle scuole (materne, elementari e medie) con un sistema  già radicato in diversi paesi. I benefici sono scientificamente riconosciuti* e l’impatto sulla salute psicofisica, sui risultati scolastici e lo sviluppo sociale dei bambini è stato comprovato*.
MindUp si basa su quattro pilastri per promuovere la salute mentale e il benessere positivi:


Il campo delle neuroscienze cerca di comprendere la struttura e la funzione del cervello e del sistema nervoso. In MindUP i bambini/ragazzi apprendono il concetto di neuroplasticità e come il loro cervello regola le emozioni. Le lezioni iniziano con informazioni riguardo a come il cervello processa le informazioni e le emozioni e come queste ultime possono influenzare il comportamento. L’obiettivo è insegnare agli studenti a diventare consapevoli delle proprie emozioni al fine di poterle riconoscere e gestire, regolando di conseguenza il comportamento.

psicologia positivaÈ lo studio dei punti di forza e potenzialità che contribuiscono alla crescita e al benessere dell’individuo e della comunità.  Gli interventi basati sulla psicologia positiva si focalizzano sulle risorse. MindUp propone strategie basate sull’evidenza dal campo della psicologia positiva per aiutare gli studenti a crescere e rafforzare il loro benessere. Propone attività che aiutano gli studenti a comprendere quali sono le proprie risorse, come possono implementarle e utilizzarle per aiutare gli altri, per esempio attraverso l’esercizio della gratitudine. La psicologia positiva prevede che se il nostro comportamento nei confronti degli altri è positivo, i nostri pensieri e i nostri sentimenti sono più positivi. Il programma aiuta i bambini a passare da una visione egocentrica “io sono il centro” ad una prospettiva più funzionale e matura del “noi siamo il centro”  attraverso attività che li invitano a compiere azioni altruiste, che premettono di ragionare sui diversi punti di vista esprimendo gratitudine e scegliendo di porsi con un atteggiamento ottimistico di fronte alle difficoltà.

È una consapevolezza intenzionale, non giudicante del momento presente ed è collegata a molteplici indicatori di benessere. La Mindfulness può essere promossa tramite la pratica. In MindUp, gli studenti imparano e praticano la Mindfulness per sviluppare attenzione focalizzata, equilibrio emotivo e benessere. La Mindfulness si basa su pratiche di respirazione, attività sensoriali e di consapevolezza attraverso cui si diventa capaci di fermarsi a prestare attenzione al momento presente,  con intenzione e senza giudizio. Gli esercizi proposti non hanno solo l’obiettivo di promuovere consapevolezza, ma anche maggior concentrazione e relazioni sociali positive. Per esempio l’esercizio del Brain Break (pausa del cervello) che consiste nel respirare profondamente concentrandosi sull’ascolto di un suono, permette di ristabilire l’equilibrio emotivo e ottimizzare le capacità di apprendimento del cervello. Con questo esercizio gli studenti apprendono come ritrovare l’attenzione necessaria per cominciare una nuova attività didattica.

SELSEL, ovvero apprendimento sociale emotivo, si riferisce al modo in cui l’individuo acquisisce gli atteggiamenti e i comportamenti necessari per sviluppare le capacità di autoconsapevolezza, autogestione, consapevolezza sociale, abilità relazionali e processo decisionale responsabile. Coinvolge i processi attraverso i quali l’individuo acquisisce e applica efficacemente le conoscenze, gli atteggiamenti e le abilità necessarie per comprendere e gestire le proprie emozioni, provare e mostrare empatia per gli altri, stabilire e raggiungere obiettivi positivi, sviluppare e mantenere relazioni positive e prendere decisioni responsabili.

Le abilità sociali ed emotive sono fondamentali per la crescita dei bambini e ragazzi perché le emozioni influenzano gli apprendimenti.

MindUP offre ai ragazzi e bambini istruzioni SEL esplicite e opportunità di praticare lo sviluppo delle abilità SEL attraverso l’apprendimento attivo. Il programma propone specifiche attività per migliorare la relazione con sè stessi e con gli altri come: condividere le proprie emozioni, mettersi nei panni degli altri, scegliere insieme delle regole da rispettare nella classe, agire con gentilezza e compassione.

 

rif dati: *Maloney J. E., Lawlor M. S., Schonert-Reichl K.A., & Whitehead J. (2016) A mindfulness based social and emotional learnind curriculum for school aged children: The MindUP program. In K.A. Schonert-Reichl & r. w. Roeser (Esd.), Mindfulness in education: Integrating theory and research into practice (pp. 313-334) New York, NY: Springer.

Ogni sessione MindUP inizia con un’introduzione scientifica sull’anatomia e il funzionamento del cervello, non si tratta però di una lezione di neuroscienze avanzate ma si mostra ai bambini quali sono le parti principali del cervello e in che modo influiscono sui loro pensieri, sulle loro emozioni e comportamenti. Questa parte teorica è sempre affiancata da attività pratiche che permettono ai bambini di sperimentare concretamente ciò che si sta spiegando loro. Così una volta che cominciano a fare associazioni tra quello che stanno pensando, come si sentono e come si comportano, i bambini acquisiscono il potere di prendere decisioni più consapevoli. Questa capacità di autoregolazione fa si che siano più attenti e motivati nelle attività scolastiche, più cooperativi con i compagni, più consapevoli dei propri limiti e punti di forza.
Parte della pratica MindUP consiste nel far riposare la mente, per questo in ogni sessione del programma si chiede ai bambini di rilassare la mente attraverso esercizi di mindfulness e si invitano i bambini/ragazzi a svolgere questi esercizi in più momenti della giornata.

Obiettivo principale

La pratica della mindfulness agisce sulla neuroplasticità cerebrale: abituare i bambini ad essere più consapevoli del momento presente per almeno 15 minuti al giorno può modificare la fisiologia cerebrale e insegnare loro a calmarsi e a concentrarsi. Attraverso la mindfulness i bambini allenano il loro cervello proprio come fosse un muscolo, migliorado le abilità di pianificazione, di lavoro e di concentrazione.

Alcuni risultati, benefici ottenuti

Uno studio condotto da Saltzman (2008) su ragazzi dai 12 ai 15 anni ai quali è stato proposto per 8 settimane consecutive un programma di Mindfulness di un’ora ha dimostrato miglioramenti nell’attenzione e diminuzione degli stati ansiosi. I ragazzi sono:

  • più in grado di focalizzare l’attenzione e di concentrarsi,
  • si sentono più calmi,
  • provano meno stress e meno ansia, controllano meglio gli impulsi,
  • hanno maggiore consapevolezza di sé stessi,
  • sono in grado di rispondere e gestire le emozioni difficili,
  • sono più empatici e collaborativi verso gli altri.
I percorsi

I percorsi sono differenti in base all’età:

  • Percorso 4-7 anni
  • Percorso 8-10 anni
  • Percorso adolescenti

Le sessioni del programma sono 15 di un’ora ciascuna. Ogni unità del programma si costruisce sulle precedenti abilità apprese, conducendo gli studenti verso una maggiore conoscenza di sé e degli altri. Le unità sono elaborate per rafforzare gradualmente le competenze sociali ed emotive dei ragazzi mentre si crea coesione nel gruppo e un clima di classe basato sul rispetto.

Benefici del protocollo MindUP SEL,

evidenze empiriche

%

dei bambini riesce ad aumentare il proprio benessere utilizzando MindUp

%

competenza aritmetico matematica

%

dei bambini indicano miglioramenti nei comportamenti pro-sociali

%

dei comportamenti aggressivi

%

dei bambini usano MindUP anche a casa

%

di competenze socio-emotive

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale  MINDUP 

©2023 Valentina Berghi I Pedagogista Counselor I P.IVA 02717770222 I Cell. 3534445075
Professioni disciplinate dalla Legge n. 55/2024 (Pedagogista,  Educatore Professionale Socio Pedagogico); n. 4/2013 e n. 205/2017 (Counselor Professionale)