FORMAZIONE E CORSI
Filosofica-MenteCicli di incontri per facilitare con i bambini una discussione diversa, che faccia scattare in loro la meraviglia e li aiuti a scoprire il mondo in modo originale. Accompagna i bambini a riflettere su diverse tematiche relative a fenomeni naturali, all’essere umano, al linguaggio e al ragionamento.
Filosofica-Mente.
Giochi filosofici per allenare il pensiero.
4-7 anni:
Il percorso si articola in 4 incontri di durata 1 ora l’uno, con possibilità di proseguire con ulteriori 4 incontri. Il ciclo di incontri vuole facilitare con i bambini una discussione diversa, che faccia scattare in loro la meraviglia e li aiuti a scoprire il mondo in modo originale. Fare filosofia con i bambini significa invitarli ad esplorare sentieri e paesaggi che, per essere attraversati, richiedono di sperimentare andature nuove, di camminare lungo salite e discese più ripide del solito e di trovare connessioni tra quel che si sa (o crede di sapere) e quello che ancora non si conosce. In questo modo, giocando ad esplorare i confini di ciò che sono in grado di pensare, anche i più piccini si allenano ad affrontare il dubbio e l’incertezza.
8-10 anni:
Il percorso si articola in 4 incontri di durata 1 ora l’uno, con possibilità di proseguire con ulteriori 4 incontri. Il ciclo di incontri accompagna i bambini a riflettere su diverse tematiche relative a fenomeni naturali, all’essere umano, al linguaggio e al ragionamento. Il percorso vuole dare la possibilità ai bambini di cimentarsi in piccole/grandi sfide che li porteranno ad esercitare il pensiero ipotetico-deduttivo e a potenziare le competenze chiave trasversali alle diverse materie scolastiche. I problemi classici della storia della filosofia diventano punti di accesso ad uno spazio di scoperta. Il percorso propone una ginnastica del pensiero e del linguaggio, un allena-mente. Le attività sono pensate per mettere mano alle idee in modo giocoso, stimolando quel genere di riflessione specifico che scaturisce dall’azione e dalle esperienze condivise. I bambini possono così mettere in movimento contemporaneamente logica e immaginazione allenando il pensiero critico.
Cosa offro
I percorsi sono diversi in base all’età dei bambini, entrambi si articolano in cicli da 4 incontri.
Obiettivi principali
Favorire nei bambini le capacità di metariflessione e metacognizione, allenare il dubbio e l’incertezza, allenare il pensiero ipotetico deduttivo e potenziare il pensiero critico.
Quali benefici dei percorsi di Filosofica-Mente
Sviluppare il linguaggio
Potenziare la riflessione e la metariflessione
Potenziare il pensiero ipotetico-deduttivo e allenare il pensiero critico
Allenare la curiosità
Fare esperienza di apprendimento attivo
Allenarsi ad affrontare il dubbio e l'incertezza
©2023 Valentina Berghi I Pedagogista Counselor I P.IVA 02717770222 I Cell. 3534445075
Professioni disciplinate dalla Legge n. 55/2024 (Pedagogista, Educatore Professionale Socio Pedagogico); n. 4/2013 e n. 205/2017 (Counselor Professionale)