per approfondire
Cosa sono i DSA ?I Disturbi Specifici dell’Apprendimento fanno parte della categoria dei Disturbi Evolutivi Specifici. Consistono in compromissioni specifiche e significative dell’abilità di lettura, scrittura e calcolo. Tutto questo all’interno di un funzionamento intellettivo nei limiti di norma (un QI non inferiore ad 85) ed in assenza di un deficit sensoriale specifico.
DSA riconosciuti dalla Legge n. 170 dell'8 ottobre 2010
DISLESSIA: disturbo caratterizzato dall’incapacità di leggere e comprendere un intero testo scritto pur comprendendo ogni singola parola.
DISGRAFIA: difficoltà nella parte grafica e motoria della scrittura dei segni alfabetici e numerici.
DISORTOGRAFIA: problematicità a scrivere parole utilizzando tutti i segni alfabetici che non vengono posizionati correttamente e non rispettando le regole grammaticali.
DISCALCULIA: disturbo dell’apprendimento dei concetti logico-matematici che conduce a difficoltà nelle abilità di calcolo o di scrittura del numero.
La diagnosi
Può essere effettuata a partire dal secondo anno della scuola primaria, ad eccezione della discalculia diagnosticabile dal 3 anno della stessa.
Un’ attenta valutazione delle competenze può essere molto utile al fine di attivare un intervento tempestivo, in modo da ridurre l’impatto negativo che i DSA possono avere sulla personalità dei bambini/ragazzi. In ambito scolastico infatti le difficoltà nell’apprendimento si ripercuotono negativamente sul successo scolastico, influenzando anche la motivazione allo studio e l’autonomia personale. Rinforzare le abilità che consentono un approccio funzionale e soddisfacente agli apprendimenti scolastici attiverà un processo positivo che andrà ad influire su tutte le aree interconnesse.
©2023 Valentina Berghi I Pedagogista Counselor I P.IVA 02717770222 I Cell. 3534445075
Professioni disciplinate dalla Legge n. 55/2024 (Pedagogista, Educatore Professionale Socio Pedagogico); n. 4/2013 e n. 205/2017 (Counselor Professionale)